giovedì 2 giugno 2011

Final Fantasy IX - Fonti d'Ispirazione

Final Fantasy IX è stato considerato, essendo l'ultimo capitolo della saga comparso sulla PSOne, un "omaggio" ai precedenti capitoli..e non solo!
Vediamo a cosa si sia ispirato, o cosa abbia preso da altre storie o opere!


NOMI DEI PERSONAGGI:

Garland: è il cattivo di Final Fantasy I



DRAGONBALL:
Gidan Ricorda in molte cose Goku. Non proviene dal mondo di Gaya, anzi, vi è stato "gettato" per distruggerla. Ha la coda. Si comporta come una scimmia. Dovrà scontrarsi con un "fratello" a capo del pianeta da cui proviene (una sorta di "Vegeta"). Quando si arrabbia molto viene avvolto da una strana luce e si trasforma, diventando più forte.

FINAL FANTASY VIII

Il filmato finale del gioco ricorda molto nei movimenti e nelle espressioni dei personaggi la scena in cui Rinoa si ricongiunge con Squall e lo abbraccia.


CARAVAGGIO

L'abito della principessa Garnet è praticamente la versione a pantaloni del vestito indossato da Giuditta nel dipinto "Giuditta e Oloferne", di Caravaggio.

MAGO NERO E MAGA BIANCA:

Vivi è la rappresentazione della classica figura del Mago Nero presente nei primi 5 capitoli della Saga
La veste col cappuccio che Garnet indossa all'inizio del gioco prima di fuggire ricorda la figura della Maga Bianca

WILLIAM SHAKESPEARE e LE SUE OPERE:

PUCK: Il principe topino ha il nome di un folletto dispettoso ne "Il sogno di una notte di mezza estate"

martedì 1 marzo 2011

Curiosità e segreti - Berserk surrealista

Sto parlando dei video che ho caricato su Youtube. Spesso creo questi video improvvisando completamente, senza sapere bene il motivo della mia scelta. Solo riflettendoci in seguito riesco a trovarci un senso.
Il primo video che mi sento di "spiegare" è il "Berserk Surrealista".
La musica è "Waiting so Long", ending di Berserk.
Il video è formato da riprese della mia città+ spezzoni dello stesso Berserk (l'eclissi, ma non viene mostrato quasi nulla di spoileroso).
Questo voleva essere un video Surrealista. Nel 2009/2010 frequentavo infatti il 5o superiore e il professore ci fece fare dei video che fossero realizzati come avanguardie artistiche. Dovevamo scegliere tra dadaismo, espressionismo e surrealismo, e scelsi la terza. Ovviamente come compito non portai "Berserk Surrealista"...il video nacque DOPO la fine della scuola(anche se stava crescendo nella mia testa da molto tempo). Fu concepito ascoltando appunto "Waiting so Long", unito alla visione del fumetto. Il testo della canzone non ha molto senso, e la musica e le voci mettono una malinconia incredibile. Quindi lo scelsi.
Di solito infatti montavo delle immagini che si accordassero con il TESTO della canzone..qui invece feci in modo che le immagini andassero a ritmo con la musica.
Ripresi cose a casaccio per mesi(una corsa nel parco, una mano, bimbi che ballano, ecc..). Volevo anche riprendere altro ( una sveglia che và al contrario, una spirale che gira ipnoticamente, ecc..) ma i video si trovavano su una telecamera che potevo importare solo in un computer che non potevo usare(quello dei miei). Ci unii gli unici video che avevo di Berserk: il penultimo episodio, un trailer e la sigla.
Montai tutto in estate, mentre studiavo..per l'Esame di Stato. In quel periodo avevo il TERRORE di non farcela, di non riuscire a studiare abbastanza, di fare una figuraccia,ecc...
Il mio 19esimo compleanno avvenne anche nel giorno della prova dello scritto(scelsi il tema degli alieni)e quasi non lo festeggiai...
Comunque, basta parole..guardatevi questo "Berserk Surrealista"


http://www.youtube.com/watch?v=1wmqBEr0Xu4

martedì 8 febbraio 2011

Un nuovo libro di Artemis Fowl!


Su Amazon ho scoperto che è in uscita un nuovo libro del genietto irlandese creato da Eoin Colfer. Si chiama "The Atantis Compless", tradotto come "Il morbo di Atlantide", e uscirà a Marzo.
Ho cercato di ricostruire una parvenza di trama dalle informazioni che ho carpito da forum e siti vari inglesi( dove, ovviamente, il libro è già uscito da un pezzo!). Da quanto si riesce a capire, Artemis vuole presentare una sua invenzione, il cubo di ghiaccio, che fermerebbe il riscaldamento globale, ma qualcuno li blocca; stavolta il cattivo è il fratello del Comandante Tubero. Costui apparve ne "La Cassaforte Segreta", dove tentò di prendere in ostaggio una Spinella Tappo ancora novellina per uccidere Julius(che lo aveva fatto esiliare sulla terra).
Ovviamente fallì e fu appunto spedito alla prigione di Atlantide. Pare però che ne sia evaso e invii a Cantuccio dei polipi(?), o delle sonde-polipo, non l'ho capito. Artemis nel frattempo non può aiutarli perchè ha sviluppato il Morbo di Atlantide, appunto. Si tratta della versione fatata del disturbo Ossessivo-compulsivo, unito ad un'ossessione per i numeri e demenza varia. Arty inoltre sviluppa una personalità alternativa, Orion, che si innamora di Spinella (!?). Insomma, non può più risolvere brillantemente il caso con le sue elucubrazioni mentali..semmai sono gli altri a doverlo aiutare!( ma tutta la famiglia Fowl è destinata a subire problemi della personalità di ogni tipo???)

martedì 18 gennaio 2011

Haunting Ground: come ottenere i Finali!

Finale A:
sblocca: costume da mandriana, costume vietato ai minori, e altri elementi ottenibili completando il gioco in qualsiasi modo.
Come ottenerlo: affrontando Debilitas come boss nella Cappella, non dovete ucciderlo, ma dovreste fare in modo che gli cada in testa il lampadario. Poi completate il gioco normalmente.

Finale B:
Sblocca: idem a A
come ottenerlo: affrontando Debilitas come boss nella Cappella, dovete ucciderlo( attaccandolo con armi e/o Hewie). Finite il gioco normalmente.

Finale C:
Sblocca: costume da Rana
nota: dovete aver finito il gioco almeno una volta.
come ottenerlo: quando dovete stampare delle piastre, createne una con su scritto "REST". Servirà ad aprire la porta di un bagno segreto(dovrebbe trovarsi a destra di un muro crepato pieno di termiti, accanto alle cucine). Quando dovrete affrontare Debilitas come boss nella Cappella, non uccidetelo (usate il lampadario). Subito dopo dovrete raggiungerlo nella sua baracca, sulla strada vicino all'aiuola dove Hewie ha prelevato un fiore. Parlate a Debilitas, che invece di attaccarvi vi donerà una chiave sudicia. Andate nel bagno segreto; all'interno dovrebbero esserci tre porte, una delle quali è chiusa: la chiave sudicia apre proprio questa! Troverete una stanza con un tavolo: sul tavolo ci sono degli "Stivali Pesanti" e un chiave. La chiave apre il portone principale del Castello, facendo questo finirete il gioco.

Finale D
Sblocca: categoria "pessima addestratrice di cani"
nota: implica crudeltà nei riguardi di animali virtuali. Vi conviene aver finito il gioco almeno una volta, o leggere bene le soluzioni per capire meglio di cosa sto parlando.

come ottenerlo: nella Magione, quando è Riccardo ad inseguirvi, vi toccherà sintetizzare una pietra. Quando essa diverrà una Divinpietra Rossa, mettendola sulla bilancia si aprirà una porta che darà sulla Foresta. A questo punto, dovrete..picchiare Hewie. Non scherzo. Dovrete prenderlo a calci, rimproverarlo, offrirgli cipolle, spintonarlo, ecc. Questo fino a che l'animale non si sarà arrabbiato con voi e non obbedirà ai vostri ordini, oltre che cercare di mordervi. Se state giocando in modalità Difficile, tra i commenti dovreste leggere di Hewie che vuole mordere il sedere di Fiona. Ora sarete pronti.
Andate nella foresta. Proseguendo, quando vedrete Hewie ferito NON avvicinatevi. Dovreste invece scappare da Riccardo sino a raggiungere un luogo in cui dovrebbe partire un filmato. Normalmente la scena mostrerebbe Riccardo che spiega delle cose importanti a Fiona, ma se invece avete trascurato bene Hewie partirà il finale D!

Il nuovo Berserk






VI CONSIGLIO DI LEGGERE SOLO SE AVETE UNA BUONA CONOSCENZA DEL MONDO DI BERSERK!






Prima ancora di scoprire di cosa si trattasse, Berserk mi attraeva. Mi capitava di sfogliare volumi molto avanzati (tipo 45, 56, ecc.) e di essere sorpresa dalla qualità del disegno dell'autore. Avevo però letto la recensione della trama e non mi sembrava affatto per me..Finchè non compiii 18 anni ed ebbi la maggiore età, una calda estate e nulla da fare..così mi misi a leggere le scans. In un giorno solo lessi i primi 6 volumi! E la cosa incredibile era che la storia migliorava nel tempo! L'unica cosa che non sopportavo erano le scene hard di sesso e le battaglie troppo esagerate. Anche dopo l' orribile episodio dell'eclissi (ho visto qualcosa del genere solo col Third Impact di Evangelion) continuai a leggere con entusiasmo, e durante queste ultime vacanze di Natale continuai a leggerlo. La saga di Sant'Albione era interessante, ma il combattimento contro il Prete sin troppo esagerato...Il personaggio di Farnese mi piaceva molto, per via delle sfumature nel suo carattere...semprava che tutto andasse per il meglio..Finchè non arrivò Shilke. La maghetta alla ricerca della figura paterna ha cambiato il genere del fumetto! Non è più horror-fantasy, ma un vero e proprio fantasy! Vabbè che, con l'aumento di personaggi che si aggregano al guerriero Nero c'era bisogno che anche loro divenissero più potenti (sennò combatteva sempre e solo lui!!!) ma perchè tutti loro devono usare la magia? Berserk è divenuto più infantile, poichè appunto tra i personaggi si sono uniti dei bambini. E le fate. Ibarella non la sopporto. Ho notato inoltre che con questi personaggi le gag,(prima affidate unicamente a Pak) si sono triplicate, sono quasi in ogni vignetta, come se fosse sempre necessario sciogliere la tensione...bah! Mi viene in mente una similitudine con un gioco di ruolo, Final Fantasy IX. Si dice che appunto sia uno dei capitoli più infantili della saga ( i protagonisti sono soprattutto bimbi o ragazzini)..Per un certo punto di vista è vero, però il videogame non è affatto esagerato come Berserk!



Parlo anche dei nemici, che hanno perso spessore. Ganuskha (o come cavolo si chiama), il capo dei Kushan , mi sembra un personaggio stereotipato come cattivo. Le battaglie si riempiono sempre di più di nemici sempre più brutti e insensati (tipo gli orchi, i coccodrilli mannari..ma che cazz..?) , che impiegano le loro 30 ballosissime pagine per schiattare. Ho dovuto saltare capitoli interi dalla noia, perchè Gatsu, anche con la sua nuova armatura Berserk, non aggiunge nulla alla storia (è potente-ma perde il controllo-Shilke o altri lo fanno rinsavire-sconfigge sanguinosamente il cattivone- rimane ferito ma non gliene frega). Insomma, Miura, cosa ti prende? Vuoi concludere o no questa storia? Io sto continuando a leggere Berserk anche solo per accertarmi che Caska torni la fantastica ragazza di prima (anche se, secondo me, sarà arrabbiatissima con Gatsu )..



Miura, non deludermi.