martedì 6 luglio 2010

ICO ..silenzio e contatto













Solitamente acquisto i videogame se ne leggo la recensione sulle riviste specializzate..anche per ICO è stato così,un'insieme di siti e riviste tra le più disparate consigliavano caldamente di comprarlo..e così ho fatto!
Me ne sono pentita? Più o meno...

ICO è un titolo strano,che a prima vista sembra poco originale,e invece.....
Non si sa dove sia ambientato,ma il protagonista,appunto Ico,è un ragazzino di 12 anni che ha la sfortuna di nascere..con le corna.In genere nelle storie giapponesi i personaggi con le corna sono considerati demoni..e anche per il poveretto è così,infatti i suoi compaesani temono che con la sua nascita abbia portato una maledizione,e lo rinchiudono in un immenso castello. Il suo destino è di morire orribilmente,sigillato in un'urna,ma un terremoto la rompe e il giovane si libera...dall'urna,non dal castello. Non ci vuole molto perchè incontri Yorda,una giovane ed esile ragazza che sembra emanare luce.Forse è proprio per questo che degli esseri,che invece sembrano essere costituiti d'ombra,le danno la caccia.
Il compito del giocatore è infatti,oltre a uscire dal castello,di proteggere Yorda,evitando che venga catturata dagli esseri d'ombra che la trascinano nel sottosuolo.

Inoltre,la spedizione avanza ad enigmi(alza la leva per entrare in un passaggio che ti fa aprire l'area precedente,ad esempio)che spesso richiedono che la coppia si stacchi.E d è in quel momento che irrompono i nemici,e personalmente mi viene l'agitazione.
Ti affezioni a Yorda,senti che è importante proteggerla,poichè nel corso del gioco la aiuti in molte situazioni.Puoi tenerle la mano,,puoi trascinarla,la tiri su se non riesci a salire,e per salvare devi per forza sederti accanto a lei.Il tutto,avviene quasi nel silenzio.I protagonisti infatti praticamente non parlano(Ico richiama Yorda solo con un urlo,lei a volte fa degli urletti se si sente minacciata).La musica quasi non si sente,e questo ti fa avvicinare al gioco ancora di più.Molto ermetici anche la schermata,poichè non ci sono barre della vita o degli strumenti,nel menu c'è solo "NUOVA PARTITA" o "CONTINUA". E va bene così.Il mio carattere ansioso mi fa troppo spaventare negli assalti delle creature ombra. Ma giorno lo finirò.Un giorno non molto lontano...

Nessun commento:

Posta un commento