domenica 6 maggio 2012

Diario di Gioco I. Sole liquido e problemi intestinali.


ATTO I: Sole liquido
Opinioni personali, e primi passi.

Il gioco in realtà mi è arrivato ieri, 5 maggio, ma ne ho fruito solo un pochino, quindi unisco la giocata di ieri a quella di oggi.

La schermata di caricamento dell’istallazione, con L’Old snake che non fa che fumare, è ambigua. Lol, snake non la smette un attimo di ciucciarsi la sigaretta, e intanto compaiono scritte del tipo “fumare fa male alla salute!” oppure “usa un posacenere quando fumi”, mentre il vecchiardo contravviene fregandosene. Scoprirò più avanti che non si potranno equipaggiare più le sigarette.

La schermata iniziale è ultraminimalista, ma con una immagine bellissima.

Premo START e imposto la difficoltà FACILE (Liquid, lol).

Ho già notato che hanno cambiato le funzioni dei tasti.

Il “O” cerchio, per confermare era sì scomodo, ma anche un marchio di fabbrica della saga, perché cambiarlo?

In ogni caso, dopo un filmato introduttivo che ci mostra David Hayter, doppiatore di Snake, intervistato alla tv ( ma ho scoperto, troppo tardi, che si poteva anche cambiare canale), parte la storia.

“La guerra è cambiata”, non fa che ripetere Snake, seduto in un camion tra altri militari, in viaggio  in un villaggio imprecisato devastato dalla guerra. E non solo la guerra è cambiata. Anche il character design.  I volti dei personaggi sono tutti “realistici”, i colori sono diversi, tutto è stato tirato a lucido.

Non ultimo, lo stile delle scritte. Nei linguaggi pubblicitari, viene sempre detto . Mai cambiare lo stile della firma o del logo. Qui invece i titoli di testa sono completamente diversi, e anche il titolo di gioco ha cambiato stile.

Vabbè. Snake entra nella mischia, scopriamo la funzione della tuta, non ci sono più posti per nasconderci ma ora ci si può camuffare (come in Snake eater) con ‘sta tutA che ti fa diventare un camaleonte.

Otacon si è tinto di nuovo i capelli, ora li ha neri e sembra.. diverso. Sono invecchiati un po’ tutti. Cambell è quasi irriconoscibile.

Comunque, urge trovare Liquid (in realtà Liquid nel corpo di revolver ocelot).

Otacon invia a Snake un simpatico robottino come aiuto, metal gear mk ii se non erro. Vado in giro evitando di sparare ma ovviamente i cattivoni mi beccano.

Incontro il mercante con la scimmietta, che mi parla delle armi ID. C’era un concetto simile anche su “Artemis Fowl e l’incidente artico”.

Continuo ad andare in giro. Alla fine entro nella casa per incontrarmi con il “contatto”.

All’ultimo piano mi accoglie una squadra che sembra l’A. Team. E li guida Meryl, la ragazzona del primo episodio. Anche lei, è “invecchiata”. E, purtroppo tra loro c’è anche Johnny Sasaki, alias “intermezzo comico cacone”. Per chi non lo sapesse, appare praticamente in tutti gli episodi e ha... sempre la diarrea. Perché qui dargli tanta importanza? E’ semplicemente tremendo e se la fa addosso. E con la grafica next-gen la cosa si nota.

Ah, compaiono delle truppe nemiche, le FROGS, che hanno un’agilità straordinaria e sembrano inumane. E, dalle urla che emettono prima di morire, tutte di sesso femminile. I loro cadaveri risplendono di una luce bluastra e poi scompaiono nel fumo. Cosa diavolo sono?

Per il momento vi lascio, lo scoprirò nella prossima giocata, a presto!


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