sabato 9 ottobre 2010

Princess Maker 2






Avete simulato la vita nelle famiglie, nelle fattorie, in città e ..in principesse?

The Sims ha innovato,certo, ma non è stato il primo a creare i simulatori di vita. Già nei primi anni novanta, infatti, ci aveva già pensato un certo studio GAINAX..Già, quello studio GAINAX! A quei tempi lo studio era impegnato con “Il mistero della Pietra azzurra”, che però rischiò di fallire verso la metà della serie, per via della mancanza di fondi.. Nel frattempo la sezione videoludica aveva già sviluppato questo “Simulatore di Principessa”.
La storia è ben spiegata nel prologo, dove ad re di un certo paese( che poi, sareste voi) viene assegnata una bambina, caduta dal cielo! Sono stati gli dei ad affidargliela, poiché diventi possibilmente una splendida regina..Ma questo, sarete voi a deciderlo.. In otto anni dovrete trasformare una mocciosetta decenne in una splendida maggiorenne..Ogni mese, potrete programmare tre attività della ragazzina, ad esempio: Gennaio: Studia arte, riposati e lavora nei campi..
Lavorare? Si, perché nel gioco c’è bisogno comunque di denaro, che non guadagnerete certo dal cielo( per farle studiare qualcosa, occorre pagare i maestri, altre spese saranno per vestiti, armi, ecc…).. Ogni attività influenza un determinato parametro della vostra figlioletta; studiare arte potrebbe aumentarle la grazia, a discapito della resistenza fisica, ma lavorare nei campi potrebbe avere l’effetto opposto! Inoltre la principessina non eseguirà sempre tutto come un’ automa, ma svilupperà un carattere tutto suo a seconda di come la farete educare; se si affaticherà troppo lavorando tutto il mese, accumulerà un po’ troppo stress( che si può ridurre mandandola a divertirsi o in vacanza), col risultato di ammalarsi..Potrebbe anche ribellarsi e ignorare i vostri ordini, addirittura rubando o scappando di casa..
Forse i parametri sono tanti, e in una prima giocata sarà difficile controllarli tutti e ottenere il risultato sperato, ma si impara in fretta a trovare le attività giuste. La longevità inoltre, è piuttosto corta, circa tre ore, ma questo tipo di gioco spinge comunque a provare e riprovare più volte per ottenere i risultati più disparati. Con ogni probabilità vi affezionerete alla vostra figlioletta, soprattutto se siete maschi (vi chiamerà spesso papà) , e vorrete per lei il futuro migliore. Le possibilità di scelta sono enormi(una settantina buona di carriere), e la ragazzina potrebbe sfondare come regina, scrittrice, ballerina..oppure passare al “lato oscuro”, divenendo un ladra, imbrogliona, cacciatrice di taglie..o addirittura prostituta!
Alla fine, la divinità che vi ha controllato (che è legata al giorno dell’anno in cui avete deciso il suo compleanno della vostra bambina, in base all’oroscopo) vi giudicherà, dandovi anche un punteggio…Siete pronti, quindi, a simulare una principessa?
QUESTIONI DÌ MORALITA’
Parlo del secondo capitolo di questa saga(sono ben 4 , i capitoli) poiché è l’unico ad essere stato tradotto in inglese( comprensibilissimo perché molto semplice). Ha suscitato parecchie polemiche, legate soprattutto alla censura. Nel corso di questi otto anni la ragazzina cresce, e verso l’adolescenza può scegliere alcuni lavoretti..diciamo..particolari( cameriera nel bar, nel cabaret e..spogliarellista!).. e questo influenzerà sui parametri, diminuendo la morale e la fede, e aumentando il peccato e il carisma!
La censura avviene in alcune immagini un po’ discinte. Ad esempio, quando la piccola si reca in vacanza al mare nella versione originale si mostrava in un attillatissimo costumino, censurato nella versione inglese. Altre questioni morali riguardano le scelte di voi Papà: appaiono strani personaggi che potrebbero aumentare dei parametri o il patrimonio della vostra bambina in cambio della sua moralità, o in alcuni casi della sua mano!
PROBLEMI TECNICI
Nella mia versione scaricata non si riesce ad udire l’audio, e per windows vista ho riscontrato dei problemi.

Nessun commento:

Posta un commento