sabato 9 ottobre 2010

TOMBI!


Che bello andare in giro a caccia di maiali malvagi!

Questo è un gioco atipico per molti punti di vista. Uscito nel ‘98 per la Woopee Camp(che realizzò unicamente questo titolo e il suo seguito) è uno dei primi giochi per la Playstation 1 che abbia mai provato. Il titolo originale giapponese è Tomba, che è stato cambiato appunto in Tombi..e meno male! Quest’avventura infatti non ha nulla di lugubre!
La vicenda parte con un filmato introduttivo, un cartone animato realizzato molto bene, che ci introduce il protagonista, un selvaggio ragazzino dai capelli rosa di nome Tombi, appunto..Si mette a combattere contro dei maiali che gli rubano il bracciale che aveva al polso, l’unico ricordo rimastogli del defunto nonno(è simile a Goku, in effetti!). Per ritrovarlo dovrà viaggiare per tutto uno strano e coloratissimo mondo, alla ricerca dei sette maiali malvagi che lo hanno riempito di mostri..
L’avventura si presenta come un comune platform a due dimensioni: l’agile protagonista è infatti capace di saltare, arrampicarsi, ecc..e se viene colpito da un nemico o si fa male, perde una tacca dalla barra della vita..Si possono colpire i nemici colpendoli con le armi, ma per finire gli avversari occorre saltargli addosso: Tombi a quel punto afferrerà lo sventurato lanciandolo lontano!
Al platform però si aggiungono molti elementi dei giochi di ruolo, dato che per proseguire l’avventura sarà necessario superare numerose missioni e visitare molti luoghi, e inoltre il protagonista ha un’ inventario con un sacco di oggetti che può utilizzare o equipaggiare; sconfiggendo i mostri inoltre Tombi acquisirà esperienza divenendo più forte.
Giocando si presentano spesso situazioni al limite del demenziale e personaggi fuori dal comune, nello spirito degli anime giapponesi; la grafica però a volte è piuttosto spartana.. Le missioni da eseguire sono molte e a volte risulta difficile riuscire a capire cosa bisogna fare(personalmente, io il gioco non sono ancora riuscita a finirlo perché non so dove devo andare), e questo può mandare fuori strada. Le musiche infine sono piuttosto carine e molto semplici.

Nessun commento:

Posta un commento